Home » Uncategorized » Hello World!

Hello World!

Eccoci qua. È da qualche tempo che rimugino sulla quasi totale assenza di un organo di stampa specializzato e, soprattutto, obiettivo sul mondo dei fumetti sia orientali che occidentali. Il massimo che normalmente si ha a disposizione per valutare un acquisto o un ordine (in particolar modo se questo deve essere effettuato prima dell’uscita del volume) sono le riviste MegaAnteprima che sono di fatto delle vetrine luccicanti dei due più grossi circuiti italiani di distribuzione (rispettivamente Alastor e Panini). Qualche mese fa -parecchi mesi fa a dir la verità- in un editoriale pubblicato su Mega, veniva sottolineato lo scopo puramente illustrativo di questo tipo di riviste, accennando neanche troppo velatamente al fatto che il loro scopo in fin dei conti è fare pubblicità. Non mi interessa criticare lo spirito e lo scopo con cui queste vengono pubblicate, tuttavia mi viene da riflettere sulla validità di decisioni prese dopo aver letto frasi del tipo “Assedio! La più grande saga di casa Marvel dopo Secret Invasion”, oppure “Spiderman 500, il pluripremiato scrittore Dan Slott ci stupisce con l’epocale conclusione della sua run su l’Uomo Ragno (e probabilmente anche della sua carriera)” oppure ancora “666 Satan, il nuovo capolavoro shonen del fratello del tale che scrive quell’altro capolavoro shonen che è Naruto”.

Il loro scopo, ripeto, è vendere, per cui ai loro occhi tutto è esaltante e meraviglioso e nuovissimo e commovente. Ma se per alcuni è facile capire quando alcune pubblicità sono ingannevoli (magari perché leggono fumetti da molto tempo, si tengono informati, ecc.) per altri può essere più complicato… Annuncio così la prima delle rubriche che appariranno regolarmente in questo spazio: analisi delle novità, che cercherò di scrivere e pubblicare nel più breve tempo possibile dopo l’uscita delle due sopra citate riviste. Cercherò di evidenziare quei titoli che, per vari motivi, potrebbero passare inosservati nonostante il loro valore o, viceversa, titoli da prima pagina meno meritevoli.

Non mancheranno inoltre recensioni e speciali di varia natura, in base a quello che mi passa per la testa o che sto leggendo al momento.

Colgo l’occasione per sottolineare che ogni cosa che verrà pubblicata in questo blog è la MIA PERSONALE OPINIONE in merito all’argomento trattato. Opinione che può essere o no condivisa dal lettore. Se quello che leggete vi piace, oppure vi sentite disgustati e volete discuterne con me, o semplicemente volete dei chiarimenti personali vi invito a scrivere al seguente indirizzo di posta, che trovate anche nella pagina About, dailybaloon@gmail.com

Prometto di rispondere 😀

A presto,

Matteo

 

PS: spero che gli editori di MegaAnteprima non si siano offesi, non era mia intenzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...