Home » Le anteprime mese per mese » Top15 delle anteprime di novembre – Parte 2

Top15 delle anteprime di novembre – Parte 2

Rieccoci a parlare delle novità di questo mese con le prime cinque posizioni della classifica. Come anticipato nello scorso articolo questo novembre sta risultando essere un mese piuttosto bizzarro e, in generale, abbastanza floscio. Non si vedono ancora le novità annunciate a Lucca e case editrici che ultimamente la facevano da padrone (Bao una su tutte) sembrano essersi date alla macchia. Ed è così che, questa volta, la top5 è pienamente popolata da titoli Panini Comics o RW, senza eccezioni. Cominciamo.

file_203061_0_constantine1658

5) Dark Universe 10 (RW Lion)

constantine-1Sono passati meno di due anni dall’inizio, in Italia, del reboot DC e già si parla di “inizio ideale per nuovi lettori”… Questo perché, da ora in poi, al già nutrito menù che compone il meraviglioso mensile Dark Universe, senza dubbio uno dei migliori prodotti del New 52, si aggiunge la nuova testata Constantine. Francamente non so molto del team artistico e creativo responsabile di questa nuova incarnazione del mago inglese, ma poco importa. La presenza di un “numero uno”, si sa, è una grossissima spinta a provare nuovi volumi. Chissà che il “provare Constantine” non avvicini davvero dei nuovi lettori al duo di eroi più incredibile del momento, Animal Man e Swamp Thing, e più in generale al Dark Universe in toto. Per l’occasione al prezzo ribassato di 4 euro e 95, per l’occasione disponibile anche in edicola… Rimangono davvero poche scuse per non leggere questa meraviglia.

4) Abara Ultimate Deluxe Collection (Panini Comics)

abara_tsutomu_niheiNon sarà l’opera più bella di Tsutomu Nihei. Magari non è neppure quella più interessante. Non importa. Abara, come tutti i lavori del maestro, rimane una lettura imprescindibile. È come se ogni pagina di ogni fumetto di Niehi fosse il tassello di un mosaico più ampio, che trascende i limiti del titolo singolo. E questa sorta di “continuity” che attraversa tutta la produzione di Niehi, da Blame a Biomega, da Abara a Knight of Sidonia, è  quella cosa in più che rende imprescindibile la lettura di questo e di tutti gli altri volumi. Le pagine a colori, non presenti nella prima stampa, e il formato maggiorato non sono che la ciliegina sulla torta che esalterà il già sopraffino comprato estetico di Abara rendendolo ancora più incredibile. Una nota dolente. Comincio ad essere un po’ stanco di comprare due volte gli stessi fumetti perché prima se ne fa una stampa mediocre e, dopo qualche anno, si fa uscire l’edizione ultimate-della-morte-suprema-asssoluta-absolute. Bisognerà cominciare a farsi delle domande perché il sistema “fumetto” e in particolare il sistema “manga” in Italia basano buona parte del loro successo sull’idea di vendere più copie dello stesso titolo, facendone stampe alternative sempre con quel qualcosina in più da renderle interessanti. Bè, ripeto, comincio ad essere stufo. Non so voi. Era proprio impossibile inserire le pagine a colori anche nella prima edizione di Abara? O peggio. Quanto c’è di deliberato nello stampare una prima edizione volutamente mancante?

3) Batman Volume 1: La Corte dei Gufi (RW Lion)

Altra ristampa, visto che siamo in vena: il volume cartonato che raccoglierà i primi sette numeri della serie regolare di Batman. Insomma, l’inizio della gestione Snyder-Capullo del personaggio e, soprattutto, l’inizio de la Corte dei Gufi. Se non avete letto questo bel ciclo man mano che usciva questo è il libro che fa per voi. Per quanto mi riguarda ne vale davvero davvero la pena. Era ora che si potessero leggere delle belle storie del Pipistrello senza dover andare a ravanare nel cassetto degli anni 80. Quindi ripeto, se non avete gli spillati questo albo è fortemente consigliato. Se invece li possedete già bè… Passate alla posizione numero 2.

CourtOfOwls3

2) L’era di Apocalisse Collection (Panini Comics)

Finalmente. Finalmente! Legione torna nel passato per uccidere Magneto prima che faccia tutte le sue belle porcato. Solo che sbaglia e ammazza il Professor X. Detta così potrebbe suonare banale, ma basta dare un’occhiata ai nomi coinvolti per rendersi conto dell’importanza di questo progetto che rilanciò il mondo mutante in declino negli anni Novanta, irreperibile ormai da troppo, troppissimo tempo. Mark Waid, Jeph Loeb, Warren Ellis tra gli scrittori; Joe Madureira (lanciato nell’Olimpo dei fumetti proprio da questo ciclo), Chris Bachalo, Tony Daniel, Salvador Larroca e i fratelli Kubert tra i disegnatori. Una ristampa di prim’ordine in 7 volumi da 17 euro l’uno (mammamia). Finalmente.

1) The Art of Totoro (Panini Comics)

In uscita a febbraio (forse), l’artbook dedicato a Totoro non più che conquistarsi la medaglia d’oro di questa classifica. Dico a febbraio forse perché il già annunciato fratello di questo volume riguardante Kiki è stato più volte rimandato e risulta attualmente disperso, togliendoci qualsiasi appoggio per valutare la fattura di questi volumi. In ogni caso questa è e rimane una bellissima notizia che spero preluda a una collana contenente gli artbook di tutti i film dello studio Ghibli, ma uscisse anche solo questo volume andrebbe bene lo stesso. D’altro canto come non si fa ad amare Totoro?

Il_mio_vicino_totoro

Bene. Direi che con questo abbiamo finito, per questo mese. Alla fine, nonostante la mancanza di notizie incredibili (a parte Totoro), è andata abbastanza bene, non vi pare? Purtroppo per il resto della settimana sarò fuori casa e, con ogni probabilità, non riuscirò a scrivere niente. Quindi ci si rivede la settimana prossima con una nuova tornata di recensioni, speciali, guanto da forno e altro. Nel frattempo, come al solito, buona lettura!

(tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...