Home » Speciale » Il Guanto da Forno d'Oro » Guanto da Forno d’Oro 2015 – Miglior Serie Nuova

Guanto da Forno d’Oro 2015 – Miglior Serie Nuova

Salve a tutti e bentornati! Il grande momento è arrivato, è ora di dare inizio alle danze e annunciare i primi vincitori del prestigiosissimo Guanto da Forno d’Oro. Quest’anno, come lo scorso, partiamo da una categoria bella importante: Miglior Serie Nuova. Per questi candidati il requisito fondamentale per essere presi in considerazione, e poi premiati, oltre alla qualità è l’aver visto pubblicato nello scorso anno il loro primo numero. Abbiamo quindi a che fare con titoli nuovissimi, eventualmente non conclusi, che hanno saputo dimostrare grandi cose fin dall’inizio. Inutile dire che se cercate letture fresche di giornata questa è la categoria che fa per voi.

Ma bando alle ciance e cominciamo, ma non prima di avervi ricordato i nominati in concorso.

Miglior serie nuova (americano)

A miglior serie nuova 2014-2015

  • Mind MGMT (Panini Comics)
  • Sandman: Overture (RW Lion)
  • Rocket Raccoon (Panini Comics)
  • Annihilator (Italycomics)
  • Ms. Marvel (Panini Comics)

Miglior serie nuova (manga)

J miglior serie nuova 2014-2015

Ed il primo vincitore del Guanto da Forno d’Oro, quest’anno, è… rullo di tamburi…

MS. MARVEL

miglior serie nuova - ms marvel

Che dire. È una serie meravigliosa. Fresca, moderna e mai scontata. I testi della Willow Wilson colgono sempre nel segno e dimostrano quanto ancora si possa dire nell’ambito “supereroi” anche senza dover per forza decostruire, mentre il personale tratto di Adrian Alphona è riconoscibilissimo e contribuisce a rendere questa serie la perla che è.

ms marvel - collage

Nel corso di questi primi numeri abbiamo imparato a conoscere la giovane Kamala Khan, una ragazza di origini pakistane che a seguito di uno strano incidente (Infinity o no poco importa, la serie rimane leggibilissima anche fuori continuity) acquisisce dei poteri straordinari. Nonostante la contrarietà di una famiglia iperprotettiva decide di farsi chiamare come la sua eroina, Ms. Marvel appunto, e di applicarsi per fare del bene.

Semplicemente la miglior serie Marvel attualmente in corso.

Mentre per quanto riguarda la scena manga…

SOIL

miglior serie nuova - soil

Ne abbiamo già parlato dopo l’uscita del primo numero in una recensione (che trovate qui), ma la serie di Atsushi Kaneko continua a migliorare. Soil è un racconto perfetto, sia dal punto di vista stilistico che narrativo.

soil - collage

In una cittadina apparentemente per bene l’inspiegabile ed improvvisa sparizione di una famiglia porta lentamente a galla il marciume che tutti gli abitanti celano. Si scoprono fastidi, macchinazioni, complotti e perversioni con cui i detective chiamati ad indagare sul caso dovranno fare i conti. Il tutto condito con una punta di soprannaturale che non fa male. Leggere Soil riporta alla mente il Twin Peaks di Lynch a cui Atsushi Kaneko si rifà apertamente riprendendone l’atmosfera ed in parte lo stile, limandoli e perfezionandoli.

Anche questa una lettura imperdibile.

E con questo è tutto per questa prima giornata di premiazioni. Spero abbiate apprezzato lo stile più conciso di quest’articolo rispetto a quelli dell’anno scorso e, ovviamente, che vi abbiano incuriosito (se già non le conoscete) le due opere premiate. Non siete contenti di questa scelta? Preferivate vincesse qualcun altro? Oppure siete del tutto d’accordo ed è andata esattamente come speravate? Non conoscevate queste serie ma ora non potete fare a meno di leggerle? O magari le eviterete come la peste? Non vi resta che scriverlo nei commenti qui sotto.

E detto ciò vi saluto. Noi ci rivediamo domani, sempre qui, per altre due premiazioni importanti: Miglior Evento/Crossover e Miglior Ristampa. A domani!

(tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari)

Annunci

4 thoughts on “Guanto da Forno d’Oro 2015 – Miglior Serie Nuova

  1. Pingback: Guanto da Forno d’Oro 2015 – Miglior Scrittore e Miglior Serie | dailybaloon

  2. Pingback: Top10 delle anteprime di settembre | dailybaloon

  3. Pingback: What a month I missed | dailybaloon

  4. Pingback: Top10 delle anteprime di marzo | dailybaloon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...