Home » Recensioni » Concretabook » Compagni d’appartamento, tra disavventure e luoghi comuni

Compagni d’appartamento, tra disavventure e luoghi comuni

Allora, io sottoscritta mi faccio garante per mio figlio Maxime in merito alla condivisione dell’appartamento bla bla bla… una piccola firma ed è finita! Non ho perso la mano dai tempi delle giustificazione del liceo.

compagni d'appartamento - cover

Salve a tutti e bentornati per il nostro mensile appuntamento sulle pagine di Conretabook. Il fumetto di cui vi parlo oggi si intitola Compagni d’appartamento, di Sylvain Runberg e Christopher, edito in Italia da Blackvelvet.

Questo volume aveva attirato la mia attenzione per via del suo autore, Runberg, che avevamo trovato ai testi qualche tempo fa sull’apprezzabile (e poi scomparso nel nulla dopo il secondo volume) Konungar. Mi incuriosiva che qualcuno riuscisse a passare agilmente da storie fantasy vichinghe a racconti post-universitari, così ho acquistato l’albo e me lo sono letto.

compagni-dappartamento-1

Purtroppo non mi sono trovato l’opera che mi aspettavo, e Compagni d’appartamento si limita un quadro della gioventù moderna parecchio parziale, farcito di luoghi comuni talvolta parecchio fastidiosi. Al contempo non riesce nemmeno a sconfinare nello slice-of-life duro e puro in cui anche se la visione è parziale va bene lo stesso, perché in queste pagine si nota costantemente un certo distacco dai personaggi che rende molto difficoltosa ogni immedesimazione. Quindi… vi anticipo che il mio giudizio su quest’opera non è particolarmente positivo, e che forse passare dai vichinghi agli universitari non è cosa scontata. Per saperne di più e per leggere il commento completo, come sempre, non avete che da cliccare qui.

Rispondi

