Home » Speciale » Lo spiegone » Lo spiegone: ottobre 2016

Lo spiegone: ottobre 2016

Ragazzuoli, salve a tutti e bentornati allo spiegone: un breve sommario di fine mese per raccogliere tutti nello stesso posto gli articoli pubblicati negli ultimi trenta giorni. Così non dovete temere di perdervi pezzi per strada.

Se settembre era stato un mese denso, ottobre è stato del tutto folle. In totale vi ho lanciato in faccia, escluso questo che non conta, 13 articoli. Mica male!

Poi per rendere le cose più interessanti la chiusura dello spiegone si fa, da questo mese, più ricca di figosità. Oltre ai consueti fumetto e immagine del mese, vedrete quindi anche 1) un video (che per ora vorrei fosse sempre d’animazione, ma vediamo) e 2) non una canzone ma addirittura un’intera playlist che potete andarvi a pescare su Spotify.

Si dia quindi inizio allo spiegone. Partiamo ricordando brevemente che, questo mese, Dailybaloon ha toccato i 300 articoli pubblicati. Mica male. Poi abbiamo recensito, nell’ordine: l’oscura trilogia dei Paperi dei Rincione Bros.; Una gru infreddolita, duro ma a tratti freddo spaccato di vita di una delle figure più caratteristiche del Giappone che fu; Manzone, il nuovo delirante e spettacolare fumetto di Ugo Schiesaro pubblicato da/con Delebile; Paper Girls, una storia un po’ anni ’80 un po’ no di un non così convincente Brian K. Vaughan; Horses, ultima avventura crepuscolare di Nicolò Pellizzon; La terra dei figli, l’ultimo capolavoro di Gipi.

Per la collana Da terre lontane… abbiamo ripescato Breathers, un bel racconto da un mondo in cui l’aria è velenosa e per uscire fuori serve un respiratore/maschera antigas. Il nostro appuntamento con il fumetto digitale ha visto invece protagonista ERCcOMICS, un interessante progetto di divulgazione scientifica a fumetti.

Abbiamo parlato dei super saldi Coconino con un po’ di consigli per gli acquisti e abbiamo guardato alle migliori novità presentate nei vari cataloghi.

Infine, in occasione del lancio del secondo numero di Millennials (eletto fumetto del mese di settembre), c’è stata una bella intervista con Lorenzo Ghetti e Claudia Nùke Razzoli. La potete trovare sia in italiano che in inglese.

banner-ghetti-nuke-small

Fumetto del mese: La terra de figli

Immagine del mese: vignetta presa da un vecchio reportage a fumetti da Lucca fatto da Emanuele Rosso. Anche se è passato un po’ di tempo questa scena mi fa sempre ridere.

spiegone-ottobre

Playlist del mese

Video del mese

Al prossimo spiegone!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...